AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

AIRCRAFT CORNER
Il Lightning II come sostituto del Tornado

22 ott 2007

F-35C
L'Aeronautica Militare si appresta a sostituire la sua linea d'attacco composta dai Tornado (entrati in servizio all'inizio degli anni 80) e dagli Amx (di poco successivi) con l'F-35 Lightning II. Per molti versi il compito più impegnativo è quello di sostituire il Tornado, uno degli aerei d'attacco più capaci che ha provato ripetutamente sul campo le proprie qualità.

Il Tornado (insieme all'F-111) ha rappresentato per molti anni il sistema più avanzato per superare le difese più ostiche. Questo grazie a un progetto focalizzato sulla penetrazione a bassissima quota ad alta velocità. L'aerodinamica (alto carico alare), l'avionica (radar di inseguimento del terreno, Tfr), i motori (ottimizzati per le basse quote), l'equipaggio (divisione del carico di lavoro tra pilota e navigatore), sono tutte caratteristiche che concorrono a fare del Tornado una piattaforma unica. L'F-35, il velivolo frutto del programma JSF, è progettato secondo un approccio differente. Il profilo di missione, inclusa la parte terminale, si svolge a quota medio-alta anzichè a bassa quota. La tecnologia abilitante per il Tornado è stata il Tfr, per l'F-35 è la bassa segnatura radar. Viste le differenze concettuali tra i due velivoli, la domanda che ci si pone è se l'F-35A sarà in grado di sostituire degnamente il Tornado IDS nell'AM.

  • Fonte e dettagli della notizia

    S.Ten Antonello "Phant"